Antonio Nunziante e Fondazione “E.G.Ghirardi” nel Parco Eccellenze Italiane
CARLO MORA - Delegato Confimprese presenta agli allievi del corso di Tecnico del Design l'artista Antonio Nunziante
diL’Unesco ha organizzato nel 2006 a Lisbona la Prima Conferenza Mondiale sull’Educazione Artistica. Gli esiti sono confluiti nel documento la “Road Map for Arts Education” con il quale si è posto l’accento sul ruolo fondamentale di tale educazione come risorsa per sviluppare la creatività a tutti i livelli, nel contesto delle istituzioni artistiche e del sistema dell’arte, nonché come risorsa per promuovere la cooperazione internazionale.
Dai lavori della Seconda Conferenza mondiale sull’educazione artistica a Seul, il 25/28 maggio 2010 è scaturito un documento denominato “l’Agenda di Seul:obiettivi per lo sviluppo dell’educazione artistica”.
Dall’incontro con le imprese interessate all’internazionalizzazione in Cina e dalle opportunità offerte dal Parco Eccellenze Italiane di Hangzhou nasce in seno alla Ghirardi il Progetto “PRATICHE D’ARTE” che si propone di fornire strumenti e prodotti per esprimere l’arte; valorizzare l’interazione tra impresa culturale, istituzione culturale e fruitore; favorire la collaborazione tra artisti e mediatori artistici; promuovere eventi artistico – culturali; internazionalizzare le attività culturali e artistiche in presidi espositivi permanenti all’estero.
come?
generando stile e progetti per la creazione di linee di prodotti in materiali preziosi e non, accessori specificatamente dedicati all’artista e/o alla galleria d’arte. Promuovendo laboratori manuali per i visitatori a supporto dell’attività espositiva per “capire i segni significativi dell’artista e fare arte” attraverso la sperimentazione di materiali e forme.
Organizziamo Casi-Studio e collaborazioni con artisti, professionisti, gallerie d’arte e design, imprese.
Tuteliamo e diffondiamo le attività dell’artigianato artistico e tipico attraverso la creazione di spazi culturali per esprimere il “saper fare” ed il “saper essere”.
Condividiamo con gli Studi d’Arte e le Accademie di Belle Arti la promozione dei valori artistici e la sensibilità estetica del made in Italy.
Tags: creatività, formazione, Hangzhou, made in Italy, parco eccellenze italiane, talento Pubblicato il: