Nuvole di pietra di Enrico Cirio: intervista a Alberto Lusona
E' un'iniziativa WORK NO WORK
diEnrico Cirio scelse come fornitore degli allestimenti Alberto Lusona per la creatività, passione e artiginalità. Alberto Lusona gioca con forme e materiali non convenzionali mescolando elementi “old fashioned” a concetti moderni con successo. L’attività di Alta Sartoria viene intesa a 360°: dal disegno del figurino alla scelta delle forniture e dei tessuti.
Situato nel centro di Torino, al secondo piano di Via Monte di Pietà 16, l’attività di Alta Sartoria viene intesa a 360°: dal disegno del figurino alla scelta delle forniture e dei tessuti. Il mondo dell’Atelier Alberto Lusona, però, non si ferma qui. Il cliente può usufruire della grande eccletticità dello stilista per una ristrutturazione totale del proprio look appropriata alla propria persona: abiti, make-up, hairstyle e il confezionamento di tutti quegli accessori indispensabili per esaltare sempre e ovunque l’immagine del cliente. A questo scopo, viene sviluppata ed è in continua evoluzione la ricerca stilistica e sartoriale sulla vestibilità e sui modelli, approfondendo tematiche quali lo studio del particolare del taglio, la rifinitura, il ricamo artigianale e l’accostamento cromatico e materico dei tessuti. Lo stile di Alberto Lusona può essere definito come un’incessante sperimentazione ludica di materiali, forme e colori.
Alberto Lusona nasce a Torino il 22 maggio 1957, si diploma al Liceo Artistico della città nel 1977 e, successivamente, all’Accademia Albertina di Belle Arti nel 1981. Vince il concorso a cattedre nel 1983 ed entra di ruolo nel 1984 esercitando fino al ‘92. Alla “Original System” Scuola Internazionale di Moda di Milano nel 1986 ottiene la cattedra di Stilismo e insegna per due anni. Dal 1992 al 2001 è professore di Vetrinistica e Make-up presso l’Istituto di Arte e Moda “Ilda Bianciotto” di Torino, nella quale si occupa anche della parte grafica (figurini e modelli) per le pubblicazioni. Ogni anno vengono presentate nel suo Atelier due collezioni: Primavera/Estate e Autunno/Inverno.
Tags: ALBERTO LUSONA, ALTA MODA, Enrico Cirio, moda, Mostre, nuvole di pietra, work no work Pubblicato il: