NUVOLE DI PIETRA di Enrico Cirio
una iniziativa WORK NO WORK
diLa Biblioteca Reale di Torino, dal 19 gennaio al 4 marzo 2007 ospita in anteprima internazionale la mostra Nuvole di pietra, promossa dalla Provincia di Torino. Una sede prestigiosa per una mostra preziosa: la Biblioteca Reale infatti conserva alcuni dei più importanti disegni di Leonardo da Vinci, tra i quali “L’autoritratto” ed il “Volto dell’Angelo”.
Enrico Cirio orafo, narratore, esteta, è soprattutto un traduttore : della sua primaria ispiratrice – la Natura – egli decodifica e ricompone, in linguaggi nuovi e mai banali, le meraviglie, i misteri e il piacere delle innumerevoli trasformazioni. Questo grande artista-artigiano lavora con maestria materiali preziosi in declinazioni insolite: le sue creazioni sono pezzi unici realizzati completamente a mano con un’arte laboratoriale che difficilmente trova paragoni. Cirio spinge infatti la sua sperimentazione sempre un po’ più in là, attratto dal superamento del limite materiale e, come un architetto-costruttore, crea strutture perfette che rasentano l’equilibrismo.
Il percorso della mostra si snoda attraverso 16 vetrine dove sono esposti gioielli dagli anni ’50 a oggi con i disegni originali e i bozzetti preparatori, per una migliore fruizione e comprensione delle opere di Cirio.
Per enfatizzare infine il connubio tra arte e artigianato, la Biblioteca Reale affiancherà alle opere e ai disegni dell’orafo torinese una ragionata selezione di legature di pregio e incisioni a tema di proprietà dell’istituzione torinese , Accanto al materiale bibliografico si potranno ammirare oggetti appartenenti alle collezioni della Biblioteca Reale, frutto di un lavoro artigianale di grande pregio che va dall’intarsio al ricamo, dai cammei alle decorazioni lignee.
La mostra, voluta dalla Provincia di Torino è realizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso la Biblioteca Reale di Torino e con il sostegno della Fondazione CRT.
Tags: arte, Biblioteca Reale, Enrico Cirio, Mostre, nuvole di pietra, oreficeria Pubblicato il: