CONTAMINAZIONI SCS – Start up novembre 2008
diLa crisi dei distretti industriali (tessile, meccanico, orafo, chimico, ecc.) ha generato sul territorio piemontese la frammentazione delle attività produttive artigianali tale da indurre una moltitudine di aziende allo stallo ed altre a radicali trasformazioni. Per evitare che le attività d’eccellenza subiscano analoga sorte e si perda la conoscenza delle tecniche della Tradizione parte integrante l’oggettistica identitaria é necessario un forte impegno istituzionale, culturale e formativo che con attività di riqualificazione e abilitazione all’imprenditoria olistica contribuiscano a “traghettare” l’artigianoverso nuovi sistemi di competitività.
Abbiamo esaminato alcuni fattori tra i quali la creatività tipica del “made in Italy” e lo sviluppo che ha ottenuto l’accessorio in questi ultimi decenni visto non più come “appendice di …” ma come “attore protagonista per …” mantenere, evolvere ed espandere la propria azienda sui mercati ed essere maggiormente dinamici e competitivi rispetto alla concorrenza.
L’Agenzia formativa E.G.GHIRARDI si pone a supporto dello sviluppo del distretto produttivo dell’accessorio a partire dalla valorizzazione delle risorse già presenti sul territorio in termini di know-how, vocazione imprenditoriale e culturale, materie prime, ecc. creando un sistema di competenze che guardi alla modernizzazione mantenendo al contempo le peculiarità positive della tradizione artigianale nazionale.
Il progetto CONTAMINAZIONI insegue le intuizioni delle iniziative “WORK NO WORK ® lavoro, ingegno…. forse arte !” ideato dall’Agenzia formativa “E.G.GHIRARDI” e promosso da altri importanti enti radicati sul territorio per soddisfare l’esigenza di inventare uno spazio che possa essere letto ed attraversato da pensieri, funzioni, attività, complementari ed incompatibili e da attori quasi paradossali come artigiani, ex allievi, invalidi civili, disabili, creativi e tecnici, con diverse professionalità e competenze, in uno spazio che è teatro, esposizione, luogo di invenzione , produzione e di rappresentazione.
PRIMA FASE : riqualificazione di architetture industriali ( archeologia industriale) a Borgaro Torinese
SECONDA FASE: costituzione dell’ officina solidale CONTAMINAZIONI® società cooperativa sociale
TERZA FASE : costruzione della web tv Work No Work TV e della vetrina virtuale Shop OnLine per promuovere le attività di eccelenza dei territori, la vendita dei prodotti/servizi, la rintracciabilità di filiera del processo e del prodotto artigianale