Al Salone del Libro di Torino tra alternanza e sistema duale
Ministero, Sindacati, Imprese al confronto sulla nuova pedagogia per il lavoro di Efrem Bovo
diTra opportunità e vincoli, il mondo della scuola e del lavoro si sono destreggiati ieri al Lingotto di Torino, Salone del Libro 2016, per disegnare il nuovo legame tra studenti e imprenditori.
“Il tema è l’integrazione di sistema” ha detto Fabrizio Manca direttore dell’ufficio scolastico del MIUR in Piemonte “ cioè lo sviluppo di processi che tengano conto dell’offerta di lavoro del territorio”. Tesi confermata da Hella Colleoni, imprenditrice, che auspica “un tavolo di dialogo insieme alle Camere di Commercio”.
Per Maria Grazia Penna della CISL stanno delineandosi nuove figure di tutor sia nel sistema scolastico che nelle imprese e queste vanno formate.
“Il piano nazionale è stato realizzato per avvicinare due mondi che si sono separati nel tempo” è l’osservazione di Oscar Pasquali, capo della Segreteria tecnica del MIUR, che ha definito questa riforma “ una vera rivoluzione che interessa tutti i settori compresa la pubblica amministrazione ed il terzo settore: “la scuola entra nella struttura ospitante e l’azienda entra nella scuola.”
L’assessore del Piemonte Gianna Pentenero entra nell’ANPLA Agenzia nazionale per il lavoro che secondo la Senatrice Parente costituisce quel punto di concertazione unico e utile anche per le correzioni al sistema duale che si decideranno dopo l’analisi di quest’anno di intenso lavoro.
Tags: Miur, Salone del Libro, Sistema duale Pubblicato il: